Massetto premiscelato semirapido leggero isolante a resistenza minima 20 Mpa
MASSETTO GALLEGGIANTE
Il sottofondo GMIX FLOOR 20 va posto in opera come un normale calcestruzzo. Realizzare opportune fasce o semplici punti di livello.
Stendere l’impasto e costipare bene il prodotto. Qualora la posa dell’impasto venga interrotta o sospesa per tempi superiori ad un’ora, occorre assicurare la tenuta della ripresa del getto per evitare la formazione di un giunto freddo in corrispondenza della ripresa inserendo nel massetto tagliato a 90° spezzoni di tondino Ø 3-6 mm lunghi 20-30 cm e posizionati a 10- 20 cm l’uno dall’altro. Infine frattazzare l’impasto.
Una finitura particolarmente liscia tende ad allungare i tempi di asciugatura.
Prevedere giunti di dilatazione e frazionamento secondo quanto previsto dalla normativa. In caso di massetto galleggiante è necessario applicare una barriera al vapore costituita da foglio in polietilene facendo attenzione alla fascia perimetrale.
MASSETTO ANCORATO
Applicare una boiacca cementizia meglio ancora se composta da lattice di resina sintetica. Richiedere informazioni aI nostro ufficio tecnico.
In caso di posa su tappetini fono-assorbenti verificare lo spessore minimo applicabile in base alla massa minima indicata nella scheda tecnica del tappetino.
Qualora nella scheda tecnica non vi sia tale indicazione rivolgersi al fornitore del tappetino o richiedere ulteriori informazioni al ns. ufficio tecnico tecnico@gmix.it .
Lo spessore minimo applicabile è di cm. 5. Qualora lo spessore fosse inferiore si dovrà provvedere alla realizzazione di massetto ancorato tramite applicazione di adeguato primer di ancoraggio. La disparità di spessore generata da un sottomassetto non planare origina punti di debolezza e causa anomalie indesiderate. Prima della posa verificare la planarità del fondo e, in caso di anomalie evidenti informare la DDLL concordando una debita soluzione. I supporti devono essere solidi e privi di polvere, lattime di boiacca, parti incoerenti, macchie di oli, grassi, vernici, calce, gesso, ruggine ecc. Qualora sul supporto siano presenti tubazioni, canalette o altre discontinuità, sarà necessario posizionare in corrispondenza una rete metallica di sormonto. In presenza di pilastri, muri perimetrali o divisori isolare gli spiccati di elevazione con uno spessore di polietilene a cellule chiuse di almeno 5 mm di spessore.
GMIX FLOOR 20 SACCO kg. 25: impastare con betoniera o mescolatore. Inumidire le macchine prestando attenzione a non lasciare depositi di acqua al loro interno. La quantità di prodotto asciutto non deve superare il 50% della capacità dell’impianto.
Si consiglia di inserire gradualmente il prodotto e la relativa acqua indicata (circa 2.5/2.7 litri sacco). Mescolare per 3 minuti ca. (non superare mai i 15 minuti) fino ad ottenere un impasto omogeneo a consistenza terra umida. Verificare la lavorabilità degli impasti fermi in macchina da più di 30 minuti.
GMIX FLOOR 20 big bag kg 1500: caricare nell’apposita tramoggia del camion i vari big bag di materiale rispettando tutte le normative di sicurezza vigenti ed indicate nel piano di sicurezza stesso del mezzo. Impostare la formulazione dosando kg. 430 di cemento con resistenza di 42.5 MPa (classe 42.5) per ogni big bag ovvero kg. 28,6 di cemento per ogni 100 kg. di aggregato. Aggiungere circa 11.5/12.0 % di acqua per l’impasto totale. Esempio di formulazione (verificare la capienza del mescolatore prima di impostare la formulazione dell’esempio): GMIX FLOOR 20 AGGREGATO in big bag Kg. 100 + Cemento 42.5 Kg. 28.6 + Acqua d’impasto kg. 14.80. Attenzione: il dosaggio di acqua può variare in base al tipo di mescolatore, al tipo di cemento, alla lunghezza della tubazione di pompaggio. In ogni caso tenere presente che l’acqua di dosaggio influisce sulle caratteristiche finali del prodotto applicato. Il tempo di mescolazione è da verificare in fase di utilizzo poiché variabile in base al tipo di automezzo. Non aggiungere ulteriori additivi al prodotto.
MASSETTO GALLEGGIANTE
Il sottofondo GMIX FLOOR 30 va posto in opera come un normale calcestruzzo. Realizzare opportune fasce o semplici punti di livello.
Stendere l’impasto e costipare bene il prodotto. Qualora la posa dell’impasto venga interrotta o sospesa per tempi superiori ad un’ora, occorre assicurare la tenuta della ripresa del getto per evitare la formazione di un giunto freddo in corrispondenza della ripresa inserendo nel massetto tagliato a 90° spezzoni di tondino Ø 3-6 mm lunghi 20-30 cm e posizionati a 10- 20 cm l’uno dall’altro. Infine frattazzare l’impasto.
Una finitura particolarmente liscia tende ad allungare i tempi di asciugatura. Prevedere giunti di dilatazione e frazionamento secondo quanto previsto dalla normativa. In caso di massetto galleggiante è necessario applicare una barriera al vapore costituita da foglio in polietilene facendo attenzione alla fascia perimetrale.
MASSETTO ANCORATO
Applicare una boiacca cementizia meglio ancora se composta da lattice di resina sintetica. Richiedere informazioni aI nostro ufficio tecnico.
Classe norma UNI EN 13813: C30 – F5
Granulometria: 4 mm
Densità in opera: ca. 1850 kg/m3
Resistenza meccanica a compressione: (28 gg) ≥ 30 MPa
Resistenza meccanica a flessione: (28 gg) ≥ 5 MPa
Resistenza meccanica allo strappo: (28gg) ≥ 1 MPa
Conducibilità termica UNI EN 1745 P=90%: 1.08 W/mk
Valore medio resistenza alle sollecitazioni parallele al piano di posa (UNI EN 10827)
≥1.6 N/mm2
Reazione al fuoco classe (EN ISO 9239-1 e 11925-2) A1 Fl
Pedonabilità: ≥ 24 ore e/o in ragione delle condizioni ambientali.
Peso aggregato premiscelato: circa 1500 kg/m3
Cemento di impasto (da aggiungere in cantiere) 350 Kg/m3
Acqua di impasto (da aggiungere in cantiere 166 ca Litri/m3
Temperatura di applicazione: +5 °C – +30 °C
Tempo di applicazione: circa 1 ora (dipendente dalle temperature di applicazione)
Spessore minimo: 5 cm (e comunque non inferiore alle prescrizioni normative)
Confezione: Sacco kg. 25 pronto all’utilizzo su bancale da 54 sacchi
Big bag solo aggregato kg. 1500
Consumo:
n. 72 ca sacchi kg. 25 per m3 di massetto impastato
n. 1 big bag da kg 1500 di aggregato pari a 1.00 m3 di prodotto finito
Temperatura d’impiego +5°C ÷ +30°C in lavorazione e nelle successive 24 ore. Non applicare su supporti gelati o in fase di disgelo. Non applicare in condizioni di vento forte. Non applicare su superfici soggette a umidità di risalita.
La sostanza concentrata può dare un effetto irritante sulla pelle. Vedi scheda di sicurezza. Per lo smaltimento di eventuali rifiuti attenersi al Decreto MITE n. 278 del 15 luglio 2022 / Regolamento (EoW) e normative correlate. Il prodotto indurito può
essere conferito in impianti di recupero per materiali da costruzione. Smaltire secondo le disposizioni locali seguendo anche le istruzioni sullo smaltimento degli imballaggi, come indicato dal D.Lgs. 116/2020
Conservare nelle confezioni integre e al riparo dell’umidità per un periodo non superiore a 6 mesi. Conforme regolamento Reach 1907/2006.
G MIX sarà presente all’edizione di quest’anno di Klimahouse Bolzano. G MIX sarà allo stand D26/46.
Il futuro è a Klimahouse Bolzano. E voi, ci sarete?